Brunella Platania - Rachele Mussolini

La cantante-attrice-doppiatrice Brunella Platania, romana, è entrata nel mondo del musical dalla porta principale interpretando il ruolo di Sidonia e Tosca in “Tosca Amore disperato” di Lucio Dalla. Allieva del grande Carl Anderson, indimenticabile Judas, completano la sua preparazione teatrale grandi maestri quali Pino Manzari, Claretta Carotenuto e G. De Feo e in quello musicale e del canto L.Vella, P.Bonfrati, L.Velletri, M. Fontana, P. Neri. Nel suo curriculum un elenco di grandi personaggi femminili: nell'ultima stagione teatrale Bruna in Balliamo sul mondo di Chiara Noschese con le musiche di L. Ligabue e prima Donna Marta/cover Rosetta in Rugantino di M. R. Piparo con Enrico Montesano, produzione Peeparrow,Teatro Sistina, Maddalena in Jesus Christ Superstar della Compagnia della Rancia e ancora Maddalena nello Special Cast di Jesus Christ Compagnia Croce del Sud, Vi Moore nel musical "Footloose" della Stage Entertainment regia di Martin Michel, Perpetua e Agnese ne “I Promessi Sposi” di M. Guardì, Ortensia in “Aggiungi un Posto a Tavola” della Compagnia dell'Alba diretta da F. Angelini, Collina in "Aprite i vostri occhi" con la regia di R. Rossetti prodotto dalla Compagnia della Marca, Rachele Mussolini in "Edda Ciano tra cuore e cuore", musical di Dino Scuderi con la regia di R. Rossetti, sempre per la Compagnia della Marca, la Signora Otis in “Canterville” di Robert Steiner, Lady Rose in “Robin Hood,il valore della giustizia” di S.Martino regia di P.Gatti, Malfiore in “Wojtyla Generation - Love Rock Musical” di R. Avallone, Antonietta in “Antonietta e Gabriele” e La Madre in “Amor Mio” drammi originali di Simone Sibillano, Mary Buttman in Georgie il Musical di C. Crocetti, Fornarina in “Raffaello e la Leggenda della Fornarina” di G.Acquisti entrambi con la regia di M. Sindici, Adriana nella commedia musicale
“Sotto il cielo di Roma-ITrasteverini” di Perrozzi/Vergoni regia di Fabrizio Angelini, Vanessa ne “La Torta di Joe”, di E. Tulli, la Mamma in "A mano a mano" sempre di E.Tulli, Alice in "Deja-vú" di V.Naselli. Protagonista nel teatro musicale di ispirazione brechtiana con “Opinioni di un clown in si bemolle” per la regia di S. De Luca, la madre folle in Tutti al Macello di Boris Vian.
Regista associata, acting e vocal coach in “Jesus Christ Superstar” della “Compagnia della Croce del Sud”, con Steve Balsamo il “Jesus” del West End.
Ha interpretato diversi piccoli ruoli per la TV e il cinema, l'ultimo una giornalista d'assalto in "Yara", di M. T. Giordana.
Nel doppiaggio ha dato la voce “cantante” alla dottoressa Bailey in “Grey’s Anatomy”, a Manuela Arcuri in "Madame".
Doppia i cartoni animati della Fox e Disney, diretta dal maestro Ernesto Brancucci.Dirige con Maria Laura Platania l'Accademia Platafisica scuola di teatro e musical con sede a Roma ,Macerata , Monterotondo.